LUCA BARCELLONA: Take Your Pleasure Seriously


LUCA BARCELLONA: Take Your Pleasure Seriously
Intervista con Chaz Bojórquez, testi di Luca Barcellona, Giovanni De Faccio e Nicola “Dee Mo” Peressoni, design di Pitis

PRESENTAZIONE E BOOK SIGNING CON LUCA BARCELLONA E MASSIMO PITIS
Sabato 10 novembre ore 19.30
Libreria nb:notabene
via Bellezia 12c, Torino



Prima monografia dedicata al lavoro di Luca Barcellona e libro di debutto della neonata casa editrice indipendente Lazy Dog. Nelle 224 pagine del volume si svela il sorprendente percorso di Barcellona, attraverso le illustrazioni pregiate di centinaia di disegni, che spaziano dai lavori commissionati (Carhartt, Dolce & Gabbana, Nike, Red Bull, Universal, ecc.), a quelli personali e alle performance, oltre a svariati inediti. Il libro è corredato da una sovraccoperta-poster che riproduce un lavoro inedito, creato appositamente dall’artista.

Per Luca Barcellona, graphic designer e calligrafo italiano, le lettere sono le fondamenta delle proprie creazioni. Dalla Carolingia alle tags, dal càlamo allo spray, Barcellona eleva l’antica arte dello scrivere a nuove altezze con la creatività e il talento di un virtuoso contemporaneo. Le impressionanti, espressive e originali forme delle sue lettere e delle sue composizioni rivelano territori inesplorati, gettando le basi di un nuovo stile di scrittura. Negli ultimi anni è conteso dai marchi noti della moda, della musica, del cinema e non solo (Carhartt, Dolce & Gabbana, Nike, Red Bull, Universal, solo per citarne alcuni).

Gli autori
Charles “Chaz” Bojórquez è un leggendario urban artist di Los Angeles. Ha iniziato la sua carriera artistica nella scena Chicana dei tardi ‘60 con i graffiti e, negli anni seguenti, completa con successo la transizione dalla strada alle gallerie.

Giovanni De Faccio è un calligrafo professionista, disegnatore di caratteri (il suo più conosciuto è il Rialto DF) e membro fondatore dell’Associazione Calligrafica Italiana. È conosciuto internazionalmente per l’insegnamento e la dedizione alla promozione della calligrafia. Insegna calligrafia e type design alla New Design University di St. Pölen in Austria.

Nicola “Dee Mo” Peressoni debutta nei tardi anni ‘80 come illustratore di copertine, poster e fanzine nella scena hardcore punk europei fino all’hip hop che lo ha visto protagonista della stagione pionieristica del writing e del rap in Italia. I suoi scritti sono stati pubblicati su Max, Rumore, e Rolling Stone Italia.







Scheda tecnica
formato 19x27 cm
pagine 224
illustrazioni oltre 250 a 4 colori + 4 Pantone
edizione bilingue italiano-inglese
legatura cartonato in tela con sovracoperta-poster
isbn 978-88-98030-00-2
prezzo euro 68,00

07.10.2012