IAAD

nb:notabene e IAAD insieme per promuovere
la cultura e la conoscenza del design 


L'iniziativa congiunta tra IAAD e la libreria nb:notabene nasce a febbraio del 2013 dall'incontro con gli studenti del corso di Art direction 3 tenuto da Vladimir Soto. La libreria diventa il pretesto per 8 progetti di comunicazione che parlano di design alle persone. 8 modi per indurre nuovi punti di vista “sulle cose” e innescare un processo di curiosità, sorpresa e infine consapevolezza, sfruttando dinamiche e linguaggi visivi e grafici meno convenzionali.

#1_Segni&Simboli
Il design come linguaggio di conoscenza, una selezione di frasi tratte da “Segni & Simboli” di Adrian Frutiger, riproposte all'interno del contesto urbano del Quadrilatero.
Progetto realizzato dagli studenti: Giraudo, Lingua, Zangelmi 

#2_La ricerca è scoperta
Una serie di free-card distribuite nei locali serali del Quadrilatero che stimolano curiosità, interazione e voglia di scoperta attraverso la ricerca di un quadrifoglio.
Progetto realizzato dagli studenti: Paolo Data, lisa laura, Jessica Pennisi, Alessandro Promio 

#3_L'anima del design
Dietro il design, il pensiero e l'anima che hanno mosso i designer: citazioni di noti designer e progettisti.
Progetto realizzato dagli studenti: Nicolò, Dario, Anna

#4_Arricchisci il tuo punto di vista
Una prospettiva anamorfica realizzata con palloncini sospesi nell'aria.
Progetto realizzato dagli studenti: Andrea Delbene, Audric Dandres, Elia Pittavino, Simone Gaggiano 

#5_Il design non è solo forma
Forme geometriche fondamentali realizzate sommando una serie di post-it che svelano principi e icone del design.
Progetto realizzato dagli studenti: Matteo Bronzino, Enea Brunello, Valentina Colleoni, Denise Novara

#6_Chi notabene nota un tesoro Sottobicchieri distribuiti nei dehors del Quadrilatero invitano all'interazione attraverso piccoli giochi enigmistici sui temi del design.
Progetto realizzato dagli studenti: Geraldo De Oliveira, Cristina Agù, Nehal Desai, Andrea Carpenè

#7_Il design come esperienza
Ironia e riflessione sul design come “bagaglio culturale”.
Progetto realizzato dagli studenti: Paola Maria Nervo, Chiara Negro, Alessandro Gai 

#8_Il design non è solo un gioco
L'esperienza del gioco come esperienza di scoperta. La “campana” è un gioco popolare molto diffuso che in questa occasione diventa un approccio al design secondo una modalità ludica. 
Progetto realizzato dagli studenti: Cristina Boscarino, Valentino Chiarla, Alessia Pascarella, Alessandra Russo