PUNTEGGIATURA ANIMALE. Linee, punti e zigozaghi



Contest aperto alle classi delle scuole elementari di Torino

Il bando

nb:notabene è la libreria indipendente specializzata in architettura contemporanea, design e grafica di via Bellezia 12/c a Torino. La selezione di titoli italiani e stranieri comprende un’ampia sezione dedicata ai più piccoli (illustrazione, grafica e design), pubblico a cui si vogliono offrire strumenti curiosi e inusuali per l’educazione all’immagine e la scoperta del libro.
nb:notabene ha inaugurato la sua attività nell’autunno del 2011 e, a distanza di un anno, offre ai lettori più giovani l’opportunità di misurarsi con creatività su un tema circoscritto di grafica. L’esigenza di dotarsi di segnalibri, carta regalo e buste per bambini ha fatto nascere l’idea di organizzare un concorso aperto alle classi di scuole elementari di Torino, che sono invitate a lavorare sulla grafica di un nuovo segnalibro della libreria.
Gli elaborati saranno esposti in una mostra negli spazi di nb:notabene, oltre ad essere pubblicati sul sito internet e sulla pagina Facebook della libreria.
Il segnalibro vincitore verrà prodotto e utilizzato dalla libreria. La classe vincitrice riceverà in regalo alcuni titoli selezionati da nb.

Il tema: PUNTEGGIATURA ANIMALE. Linee, punti e zigozaghi
I partecipanti al contest dovranno presentare elaborati a partire dalla suggestione del titolo. L’idea è quella di un mondo di animali fantastici che prendono vita dai libri, un bestiario tutto da inventare che combina i segni grafici della scrittura (tutti gli alfabeti sono validi), un circo vibrante dei colori e delle texture di mantelli, penne, piume, squame che trasformano lettere e numeri.

Il formato
Il segnalibro potrà essere utilizzato indifferentemente in senso orizzontale o verticale. Il contest ha per oggetto una sola faccia del segnalibro (l’altra faccia sarà utilizzata per i crediti dell’autore/autori, note generali sul contest e recapiti della libreria). La tecnica è libera.
Ciascun elaborato partecipante al contest dovrà essere presentato su un foglio di formato UNI A4, recante: nome cognome del partecipante/partecipanti; indicazione della classe e dell’istituto di appartenenza; indicazione del nome e cognome dell’insegnante di riferimento.
La libreria fornirà i fogli su cui presentare gli elaborati: sui fogli sarà già presente la sagoma del segnalibro in formato DOPPIO rispetto al reale.

La giuria
Gli elaborati saranno giudicati da una giuria selezionata composta da:
- Paola Cappelletti, didatta e ricercatrice diplomata con Master in Metodologia Bruno Munari®
- Fabio Sorano, Art Director Lorem.it
- Gianfranco Torri, docente Facoltà del Design Politecnico di Milano (in attesa di conferma).

Il calendario
Gli elaborati partecipanti devono essere consegnati presso la libreria entro martedì 6 novembre 2012 (verificare gli orari di apertura sul sito www.nbnotabene.it).

Informazioni e iscrizioni
tel. 011 5217179
books@nbnotabene.it