ARCHITETTURA DEL NOVECENTO I _ TEORIE, SCUOLE, EVENTI. Presentazione



giovedì 11 ottobre ore 18.00
Urban Center Metropolitano _ Piazza Palazzo di Città 8/F
in collaborazione con nb:notabene

Ai partecipanti sconto 10% sul prezzo di copertina del volume

Uno scenario dell’architettura costruito «con quanto ritenuto memorabile tra tutto ciò che è stato progettato, realizzato, teorizzato nel corso del XX secolo». È quanto offre ai lettori il primo volume della nuova Grande Opera Einaudi dedicata all’architettura del Novecento, focalizzato su tutto ciò che riguarda l'architettura senza tuttavia «esserlo» in senso proprio, che viene presentato all’Urban Center di Torino.

Teorie, scuole, eventi esplora il secolo appena trascorso allo scopo di individuare i temi, le correnti di pensiero e le radici della ricerca architettonica contemporanea. Un'indagine a tutto campo che, evitando le convenzionali elencazioni dei grandi nomi, sposta l'asse interpretativo dal piano biografico a quello del concreto lavoro architettonico nella cultura novecentesca e nella produzione ideativa che si è andata depositando libri e riviste, si è diffusa e sintetizzata mediante l'insegnamento o è stata valorizzata grazie all'attività dei luoghi espositivi e l'assegnazione di premi. Al primo seguirà nel 2013 un secondo volume, suddiviso in due tomi, e dedicato a edifici, luoghi fisici di progettazione, città e territori.

Carlo Olmo, direttore di Urban Center Metropolitano e storico dell’architettura contemporanea, incontrerà i curatori Marco Biraghi, docente di Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano, e Alberto Ferlenga, docente di Progettazione architettonica presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia.