Paesaggi pionieri. Un workshop nb per Operae


Un progetto di Claude Marzotto e Marianna Merisi per nb
venerdì 11 ottobre 2013 ore 16.00-20.00
Workshop per adulti, posti limitati
Iscrizione obbligatoria sul sito di Operae
In collaborazione con Cartiere Paudice

Si dicono pioniere le piante che colonizzano gli incolti urbani. Per prime muovono il terreno, favoriscono l’apporto di ossigeno, depositano l’humus necessario all’arrivo di altre piante e organismi. In questo modo trasformano l’abbandono in spazio di vita, diversità e ricchezza biologica. Tra le pioniere vi sono bellissimi fiori di campo sfuggiti alle coltivazioni intensive, specie officinali ricche di proprietà utili al nostro organismo e delizie culinarie introvabili nei supermercati…

L’osservazione di queste piante fondamentali per la conservazione della biodiversità ci insegna a riconoscere le qualità primarie che si annidano nei piccoli o grandi spazi abbandonati dall’uomo. Le aree industriali dismesse come i Cantieri OGR sono un rifugio urbano e un habitat esemplare per le piante pioniere. Qui l’architetto di giardini Marianna Merisi e la grafica Claude Marzotto intrecciano botanica e stampa per allestire un laboratorio dedicato alla bellezza del paesaggio spontaneo. Attraverso procedimenti grafici ready-made, il materiale botanico raccolto sul luogo verrà trasferito su materiali diversi a formare paesaggi inattesi, per guardare con occhi nuovi una natura in città mai abbastanza considerata.


Claude Marzotto
Claude Marzotto è designer e illustratrice. Dopo la laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano svolge un dottorato di ricerca sui temi dell’autoproduzione e dell’artigianato grafico contemporaneo. Nel 2007 pubblica per la collana “Scritture” di Stampa Alternativa, “Prototipi: farsi una stamperia”, un manuale per l’esplorazione tipografica in chiave fai-da-te. Dal 2005 lavora tra Milano e Barcellona come partner dello studio di comunicazione visiva Alexis Rom Estudio:::Atelier Vostok. Tiene workshop di grafica, stampa e arti visive per adulti e bambini, sia in Italia che all’estero. Insegna alla Naba e all’Istituto Europeo del Design di Milano.

Marianna Merisi
Marianna Merisi si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Sul tema dei giardini e del paesaggio collabora a varie riviste con testi fra narrazione e approfondimento scientifico, intercalati da proprie illustrazioni. In occasione della mostra “Filippo De Pisis: fiori collezionati, fiori dipinti” allestita nel 2012 identifica le specie botaniche che appaiono nelle opere esposte. Alcune immagini tratte dal suo “Erbario: 49 pioniere tra viale Crispi 5 e viale Pasubio 8 a Milano” appaiono nel libro “Franco Zagari sul paesaggio Lettera Aperta” Libria 2013. Trasforma nature metropolitane in racconto visivo che, attraverso la grafica e supporti diversi, ferma il viaggio delle piante più vagabonde, contaminando i luoghi abitati. Collabora con la cooperativa sociale Cascina Bollate, all’interno del carcere di Bollate per un progetto di vivaio-giardino.

18.09.2013