BORROWED CITY: CHE COS’È UNA CITTÀ IN PRESTITO

Grazie a tutti per la meravigliosa atmosfera della presentazione! I libri sono esauriti! 
Per prenotazioni inviare una e-mail a books@nbnotabene.it.

26.07.2013




Presentazione del libro di MOTOelastico
Giovedì 25 luglio ore 19.00
Libreria nb:notabene
Via Bellezia 12, Torino

BORROWED CITY è il risultato di una ricerca durata circa quattro anni e sviluppata da MOTOElastico [Simone Carena | Marco Bruno + Minji Kim] con la supervisione grafica di Fritz K. Park.
BORROWED CITY può essere semplicemente definito come il luogo in cui i privati cittadini usano lo spazio pubblico a loro beneficio personale. Lo facciamo tutti, ma alcuni lo fanno meglio di altri: tutti trascorriamo gran parte della nostre vite in spazi che appartengono alla comunità, marciapiedi, strade, parchi, piazze, spiagge. A seconda di come usiamo lo spazio pubblico la nostra presenza deve essere costantemente negoziata con il resto della comunità. La negoziazione cambia a seconda dell’ambiente culturale e coinvolge diversi gruppi di persone: amministratori pubblici, residenti, proprietari, passanti.
Gran parte delle storie descritte nel libro sono estremamente creative, frutto di una grande abilità di negoziazione: mettono continuamente in discussione il nostro livello di tolleranza e ci fanno riflettere su quali possano essere modi alternativi di usare gli spazi delle nostre città.
Quindi BORROWED CITY non è solo un luogo fisico, è soprattutto uno stato di consapevolezza: nella realtà non possediamo nessuno spazio perché li prendiamo tutti a prestito e, prima o dopo, li dovremo restituire tutti. Tanto vale farlo in modo consapevole.

Il volume sarà presentato da nb in anteprima europea dagli autori Simone Carena e Marco Bruno.
Borrowed City è in vendita IN ESCLUSIVA da nb: special price euro 20,00!


16.07.2013