Punteggiatura Animale. Linee, punti, zigozaghi La mostra degli elaborati del concorso




Domenica 9 dicembre 2012 ore 15.00-19.00
Spazi di Palazzo San Liborio
Via Bellezia 16, Torino
Premiazione ore 16.00

Nel mese di ottobre e novembre 2012 la libreria nb:notabene ha offerto ai lettori più giovani l’opportunità di misurarsi con creatività su un tema circoscritto di grafica. L’esigenza di dotarsi di segnalibri, carta regalo e buste per bambini ha fatto nascere l’idea di organizzare un concorso aperto alle classi delle scuole elementari di Torino, invitate a lavorare sulla grafica di un nuovo segnalibro. I partecipanti hanno presentato elaborati a partire dalla suggestione del titolo: “un mondo di animali fantastici che prendono vita dai libri, un bestiario che combina i segni grafici della scrittura (tutti gli alfabeti sono validi), un circo vibrante dei colori e delle texture di mantelli, penne, piume, squame che trasformano lettere e numeri”.

Hanno concorso oltre 450 ragazzi dalle scuole Umberto I, Spinelli e Sabin di Torino. Visto il grande numero di partecipanti e la qualità degli elaborati la giuria (composta da Paola Cappelletti, didatta e ricercatrice diplomata con Master in Metodologia Bruno Munari®; Fabio Sorano, Art Director Lorem.it; Gianfranco Torri, docente Facoltà del Design Politecnico di Milano; Alice Furioso, Yellowbasket Torino) ha deciso di premiare 4 disegni “a pari merito, scelti privilegiando la ricerca di segni, texture e la reinterpretazione di animali e lettere”.
Accanto a questa selezione sono stati individuati 2 vincitori come “premio del libraio”. Tutti e sei gli elaborati sono diventati altrettanti soggetti di segnalibri, in distribuzione in libreria da sabato 1 dicembre.

Domenica 9 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 tutti gli elaborati saranno in mostra presso gli spazi della libreria nb di via Bellezia 16. Alle 16.00 si terrà la cerimonia di premiazione.

..........................................

Prosegue fino al 15 dicembre il temporary shop di Lucifero Illuminazione e Officina Luce negli spazi di via Bellezia 12b