Il libro della settimana. Pagina 1: Great Expectations



Atmosfera da ”ritorno post-vacanze” per il titolo del libro della settimana. Ma non lasciatevi ingannare: è ancora meglio di quanto promette. Pagina 1: Great Expectations è un insolito esperimento tipografico che esplora le connessioni  tra grafica, tipografia e lettura di una pagina.
Realizzato per impegnare culturalmente i curiosi il libro raccoglie le proposte di 70 graphic designer internazionali a cui è stato posto lo stesso brief per la progettazione e il layout della prima pagina di Great expectations di Charles Dickens. Il brief ha incoraggiato i 70 autori a esplorare, sfidare o celebrare le convenzioni della tipografia del libro. Ogni layout è accompagnato da una breve spiegazione, che spiega il processo decisionale del progettista.









Contributi di: A Practice for Everyday Life, Phil Baines, Cartlidge Levene, Tony Chambers / Wallpaper *, William Drenttel e Jessica Helfand / Winterhouse, Experimental Jetset, Fraser Muggeridge studio, KarlssonWilker, Spin, Studio Frith, Robin Kinross, Ellen Lupton, Luca Hayman / Pentagram, Morag Myerscough, Erik Spiekermann, Sam Winston, Oded Ezer, Robert Patten, Scholar in Residence presso il Charles Dickens Museum di Londra e Lynette S Autrey / Rice University, Texas.

Standard format paperback 110mm × 178mm 
320pp 
Perfect bound
Cover in two specials and foil 
300gsm Olin Rough Cream
Text pages in black 
70gsm Ensonovel
Concertina tip-in in black 
Printed letterpress on newsprint