Il libro della settimana di nb: Roberto Falcinelli

Di ritorno dalla conferenza di presentazione del libro-celebrazione di Roberto Falcinelli per Minimum Fax (Roberto Falcinelli e Gianluigi Ricuperati, ieri sera alla libreria Torre di Abele) abbiamo deciso che questa volta il libro della settimana sarà sostituito dall'autore della settimana.
Da 10 anni grafico di Minimum Fax, con “Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice” Falcinelli ha messo insieme in un'operazione inedita tutte le figure che contribuiscono alla realizzazione di un volume, rendendo esplicito come il lavoro del grafico per una copertina sia il risultato e la somma del pensiero e dell'intuizione di un mondo intero di addetti ai lavori (“Le copertine devono somigliare a tre cose: al libro che racchiudono, all’editore che lo pubblica, al lettore che lo compra”).  

“Fare i libri” è quindi il pretesto per presentare due altri libri di Falcinelli, molto diversi fra loro, a conferma della vastità di interessi (e talenti) dell'art director di Minimum Fax.

Ecco quindi il plurirecensito “Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design” ("Che cosa succede nella mente di chi guarda le immagini? E nella mente di chi le inventa? Cosa dice al cervello che il rosso spicca più di altri colori? E soprattutto: quando si tratta di arte e design, dove sta il talento naturale e dove sta la cultura?").



E, passando decisamente dalla saggistica alle graphic novel  raccomandiamo “Cardiaferrania”, per molti motivi che scoprirete da soli e per l'omaggio particolare al cognome di Raffaela.