Il libro della settimana di nb:notabene "Estetiche del camouflage"


La recensione di Paola Nicolin su ABITARE



Camouflage fa rima con travestimento, invisibilità, maquillage, alterazioni dell’immagine, vero e falso, realtà e apparenza, vedo e non vedo. E tanto altro.Una tattica militare o più genericamente una strategia tutta animale per difendersi dalle insidie del mondo, il camouflage sta a cuore, oggi più che mai, ad ambiti di ricerca accademica, soprattutto se legati all’instancabile trasformismo delle arti visive. Un esempio è l’antologia di scritti [...] “Estetiche del Camouflage”. Edito dalla casa editrice milanese et.al il libro – formato tascabile, titolo scientifico, copertina in rilievo – è a cura di Chiara Casarin e Davide Fornari che sono anche autori di due bei testi pubblicati nel libro (“L’autore mimetizzato”, Casarin e “Antropomorfismo come strategia”, Fornari).

Il volume si apre con un atlante di campionature del camouflage che spaziano da Anselm Kiefer ai fratelli Castiglioni, da mitica Ana Medieta allo stravisto blur building di Diller + Scofidio e prosegue con un articolato ventaglio di contributi, scritti da firme universitarie ormai istituzionalizzate (come per esempio Paolo Fabbri e Antonio Costa, che scrive un testo lucido e molto visivo sulla relazione tra cinema e camouflage) o emergenti (come gli stessi curatori del testo).
Nell’indice sugoso, salta all’occhio l’assenza di un saggio sulla moda, che di camouflage forse qualcosa da dire avrebbe pure lei. [...]


Dal sito dell'editore