RICORDAMI PER SEMPRE - Fotoromanzo d’autore prodotto dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo



Venerdì 2 dicembre 2011 ore 19.00
Incontro con Matteo Balduzzi, curatore del progetto
Fotografo: Marco Signorini | Storia: Giulio Mozzi
Ai partecipanti sarà distribuita una copia gratuita (fino a esaurimento scorte)

Matteo Balduzzi, responsabile mostre del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mufoco) e direttore artistico del progetto, presenta alla libreria nb:notabene di Torino “Ricordami per sempre”, progetto dedicato al fotoromanzo, forma di comunicazione popolare assai diffusa nella cultura e nella società italiana tra gli anni ’50 e ’70.

Il fotoromanzo si intitola "Ricordami per sempre" ed è la storia  di Lorenzo, 55 anni, ex operaio della Falck di Sesto San Giovanni trasferitosi al Sud, che torna nella città per ritrovare una donna che ha conosciuto da ragazzo e che occasionalmente compariva nei fotoromanzi di “Grand Hotel”. Comincia così una lunga ricerca nei territori del Nord Milano, tra le fabbriche dismesse e le città in mutamento.
Il fotografo incaricato dal Museo è Marco Signorini, autore tra i più interessanti della scena fotografica italiana, attento da anni al rapporto tra figura umana e paesaggio contemporaneo. La storia è affidata a Giulio Mozzi, scrittore e consulente editoriale per Einaudi, il cui stile semplice e riflessivo ben si adatta all'indagine sul territorio e sulla forma stessa del fotoromanzo.
I protagonisti e le comparse sono state scelte nel Nord Milano, con un casting pubblico al quale tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare. Alcuni hanno recitato una parte; altri sono comparsi nei panni di loro stessi, nelle loro case o nei loro negozi.