nb:notabene



nb:notabene è un luogo dove trovare i libri che “devono esserci”, accanto a quelli che stimolano curiosità, nuove idee e pensieri originali. Libri di case editrici specializzate - italiane ed estere - e riviste di settore. Libri-oggetto, che sono di per se stessi oggetti di design.

La selezione per l’inaugurazione è di stretta attualità: titoli pubblicati a partire dal 2008 dai contenuti (cose, luoghi, persone, storie) raccolti tra il 1950 e oggi. L’architettura è dunque quella degli ultimi 60 anni. Il design è tutto: quello degli oggetti quotidiani, degli ambienti, dei giardini e del cibo. La grafica: dai caratteri tipografici all’illustrazione dei graphic novelist.


Una libreria per sé o per fare un regalo. Per entrare a curiosare o fermarsi a leggere, dove l’idea di progetto è sempre protagonista, passando dalla grafica d’autore per bambini alle guide di viaggio, selezionate tra quelle che non mostrano fotografie: solo testo per chi vuole lo spazio per immaginare, illustrazioni di grandi illustratori per chi vuole sognare.

Un luogo dedicato agli architetti, ai designer, ai grafici, agli studenti e a tutti gli amanti della creatività. Un luogo “dove la creatività si ispira”, anche durante le iniziative che faranno incontrare in libreria la comunità che un posto come questo vorrebbe raccogliere intorno a sè. La libreria infatti si offre come punto di incontro di presentazioni, piccole mostre ed eventi che si concretizzeranno già dai prossimi giorni quando, in occasione del programma di Artissima Lido, nb:notabene ospiterà Lungomare, uno dei collettivi invitati a partecipare e l'installazione di Graham Hudson.

nb:notabene è a Torino, in via Bellezia 12/c. Il quartiere è quello del Quadrilatero, cuore pulsante, creativo e vitale della città. Una libreria piccola, nel bel mezzo di un isolato storico del 1600, di fronte a un piccolo giardino. Dalle vetrine piove dentro il sole d’estate, d’inverno il calore della luce che proviene dall’interno scalda la via e invita ad entrare.

A Torino un posto così non c’era ancora. Ma è da sempre che lo stiamo cercando.